UN RITORNO A SCUOLA-LAVORO SOSTENIBILE PER VOI

Ciao a tutti!

È un po’ che non scrivo qui sul blog, ma le cose stanno per cambiare! È arrivato settembre e con lui nuovissime idee e nuovi progetti, anche per il blog.

Oggi vi scrivo per parlarvi di una cosa, anzi, due! La prima è che finalmente anche sul mio sito potrete trovare un’area download, evviva!  È ancora in costruzione, ma mi premeva pubblicarla ora perché volevo rendervi disponibile una cosina che spero vi piaccia! Veniamo quindi alla “cosa” numero 2 da dirvi.

Alcune settimane fa, non ricordo bene come, mi sono imbattuta in Carotilla aka Camilla Mendini. Non so se la conoscete, brevemente: è una graphic designer e mamma che si è trasferita a New York e gestisce un bellissimo canale YouTube nel quale parla, tra le altre cose, di moda sostenibile. Sono sempre stata sensibile all’argomento, nonostante non sia mai riuscita a liberarmi completamente del giogo della fast fashion. Ho sempre apprezzato il vintage, non solo per ciò che riguarda l’abbigliamento; in generale mi piace l’idea di dare un nuovo utilizzo ad un oggetto e spesso trovo nel second hand un grande fascino.

Dopo aver spulciato il canale di Camilla e il suo secondo profilo Instagram mi sono detta che mi sarebbe piaciuto moltissimo contribuire in qualche modo a questa “lotta” contro la moda “veloce” non solo riflettendo di più su ciò che acquisto e indosso.

Molti di voi avranno notato che mi capita spesso di illustrare moda ed è una cosa che mi diverte molto. Ma, per ciò che riguarda i miei progetti personali, non mi sono mai domandata troppo se gli oggetti che disegnavo facessero parte di una sfera sostenibile o meno. Il ragionamento può sembrare banale, ma in definitiva ho deciso di scegliere con più attenzione i soggetti da ritrarre e spulciare tra le creazioni di tanti artigiani e artisti che conosco, ammiro e seguo nelle loro attività. Da questi pensieri sconclusionati è nata questa illustrazione a tema “Back to School” visto che tutti stiamo cercando di tornare alla nostra routine.

Ho deciso di disegnare 10 oggetti prodotti  da diverse creative italiane che stimo e seguo da un po’ (il numero 11 è il mio bloc notes To Do list a tema NYC taxi, non per essere autocelebrativa, ma essendo un back to school…!).

L’illustrazione è scaricabile gratuitamente nella sezione download, vi lascio ad una descrizione dei vari oggetti e delle artigiane, così se non le conoscete già potete dare un’occhiata ai loro lavori.

Spero vi piaccia l’idea, potrebbe diventare un appuntamento fisso sul blog, che dite?

Dall’alto in senso orario:

  1. Anello in ottone di Piera Romeo Design 
  2. Fascia turbante di Fils des Rêves   
  3. Zaino di Carlottinalab
  4. Agenda Lalunanelcomo 
  5. Bloc notes To Do List PolkaDotsEmpire
  6. Calze Un Peu Sauvage 
  7. Pochette Rocchettiepois 
  8. Orecchini Eilish gioielli 
  9. Portapenne Calzetterosselab 
  10. Camicia Nivule+pescirossi 
  11. Collana SeGu2014 

 

a presto

Cinzia

My shop ^ Facebook ^ Instagram

6 Responses

  1. chiaraluna

    Adoro quando una settimana pessima diventa una settimana megagalattica. Trovare il ritratto della mia fidata in un bellissimo e stilosissimo articolo di un altrettanto bellissimo e stilosissimo blog é davvero una faccenda mitica! Grazie mille. :* Chiaraluna di Lalunanelcomò

    • PolkaDotsEmpire

      Carissima Chiara! Felice di aver rallegrato la tua settimana 🙂 Ho trovato le tue creazioni su Etsy e mi sono piaciute subito! Se spulci i miei profili Instagram e Facebook trovi l’illustrazione anche lì! Ho cercato di taggarti ma non mi sembra di aver trovato il tuo profilo! Bellissima la tua Fidata 🙂

  2. Simona a fiSh on a cloud

    Ciao! Ti ho appena scoperta e già ti amo. Mi sembra un’idea fantastica ti seguirò certamente e mi è anche venuta un’ideuzza di collaborazione da proporti. Ti scrivo più avanti in pvt.

    • PolkaDotsEmpire

      Ciao Simona! Ma grazie, sono molto contenta 🙂 Va bene, attendo tue notizie, non lasciarmi troppo sulle spine che sono una persona curiosissima 🙂

  3. Sara

    Ciao! Ma che bellissime illustrazioni!
    Complimenti, mi piace tantissimo il tuo stile!
    Ora ti cerco anche su Ig!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *